Frequency Drift - Over Cover |
Album: Over
Anno: 2014
"Over" è il loro quinto album ma solo il primo per me, ed è decisamente un valido ascolto, anzi, un'esperienza.
Quello che mi ha colpito, sin dai primi brani, è l'ampiezza delle atmosfere, da sognanti a decise. Caratterizzate nella maggior parte dei pezzi da una voce femminile rilassata ma dura, teutonica.
Un suono rock, elegante e conciso. L'utilizzo di strumenti al di fuori del classico rende il tutto più maestoso, quasi orchestrato senza però esserlo veramente od eccessivamente. Decisamente un utilizzo curato e a tono.
Nel suo complesso sembra provenire dalla cantina di casa, dal pavimento, da sotto i nostri piedi. Creando una sensazione d'inquietudine e distacco che non ci abbandona per tutto l'arco dell'album.
Come si può leggere sul loro sito, la copertina ritrae la città natale del fotografo, abbandonata sin dal disastro di Cernobyl, e questo, l'abbadono e gli spazi aperti e liberi, lasciati ed abbandonati, può arricchire ed indirizzare le immagini evocate da questo album.
Cercando un paio di esibizioni dal vivo di questo gruppo si può intravedere la solidità delle composizioni e della qualità dei musicisti coinvolti. Decisamente sarebbe auspicabile un intero live. Non che me lo aspetti in Italia, magari su youtube però...
Qui il video della prima traccia: http://www.youtube.com/watch?v=aNULZBfxz2s
Un po' di live: http://www.youtube.com/watch?v=iC01UbP2ZnE
Ed infine il sito ufficiale: http://www.frequencydrift.com/
Nessun commento:
Posta un commento