sabato 7 novembre 2015

Oh Hiroshima - In Silence We Yearn

Artista: Oh Hiroshima
Album: In Silence We Yearn
Anno: 2015

Avevo già ascoltato, di sfuggita, l'album di esordio di questo gruppo svedese (Resistance Is Futile, sempre ascoltabile da bandcamp) senza però riuscire a farmi un'idea precisa ma, cosa più importante, senza che mi rimanessero abbastanza impressi da meritarsi un post.

Ho colto l'occasione per riascoltaro ed in effetti alcuni difetti sono evidenti, ad esempio la produzione / missaggio. In cuffia ascoltarlo è fastidioso.. e non aiuta.
Nonostante molti particolari mi avevano attirato all'ascolto, il titolo in primis! Addirittura una traccia intitolata a MacGyver.. come si fa a non amarli. E invece musicalmente.. meh.

Passiamo quindi al nuovo album, al cui primo ascolto ho elevato un sopracciglio. Positivo.
Parliamo di post-rock, nonostante il nome del genere non significhi nulla, sullo sfondo soft distorsion, ritmo incalzante e lunghe tremule note. Pezzi che partono leggeri e prendono potenza come un temporale sull'oceano. Alla fine non fanno danni, ma lasciano un bel cielo pulito.

Malinconia ed anche un po' di teatralità. Certo non è facile interpretare il senso dei brani, la storia che vogliono raccontare.. almeno per me. Questa difficoltà però lascia molto, molto spazio all'immaginazione al lungo sogno - da sveglio. La traccia "Aria" come e più delle altre.

Ed alla fine arriva "Drones" e so che ne è valsa la pena.

http://ohhiroshima.bandcamp.com/album/in-silence-we-yearn
live: https://www.youtube.com/watch?v=Wq9GNb1YFIw

Nessun commento:

Posta un commento