venerdì 2 maggio 2014

Lacuna Coil - Broken Crown Halo

Cover - Lacuna Coil - Broken Crown Halo
Artista: Lacuna Coil
Album: Broken Crown Halo
Anno: 2014

Partiamo da circa tredici anni fa quando avevo l'abitudine di ascoltare un programma trasmesso in tarda serata da una radio della bassa, Antenna uno rock station. Era l'unico momento in cui cambiavo dalla fossilizzata frequenza di K-Rock (104.350, trasmessa in mono se non ricordo male) per ascoltare Creep Radio.

Mentre K-Rock era la parte luminosa del rock, Creep scavava nell'ombra della stessa medaglia. Non tutto ciò che passava era di mio gradimento ma almeno era, per me, qualcosa di nuovo e non banale.

Per caso una sera mi imbatto nell'intervista ai Lacuna Coil in relazione all'uscita di Unleashed Memories. Il giorno dopo mi sono messo in testa di dover avere quell'album, ma solo dopo molto pellegrinaggio nei cd store sono riuscito a metterci le mani sopra, assieme al precedente In a Reverie. Proprio con quest'ultimo avevo deciso che il gruppo mi piaceva.


In seguito i LC si sono lanciati più su di un genere meno oscuro e più duro, lasciandomi con la voglia di una sonorità che non avrei più ritrovato. Loro hanno fatto decisamente bene dato che sono riusciti a diventare un gruppo rock famoso a livello mondiale.

Sonorità dark che non ritrovo completamente neanche in quest'ultimo lavoro, ma ascoltandolo ho la sensazione che qualcosa di quegli anni sia riemerso. Forse è solo una mia sensazione ma nel suo insieme l'album ha raggiunto un compromesso fra l'attuale anime del gruppo e quella del terreno da cui è nata.

Da non dimenticare la partecipazione di Cristina come voce femminile all'album di Ayreon che ho presentato qualche tempo fa. Chiaro riconoscimento del suo valore.
Ricordo ancora bene il duetto con Anneke in Shrink, da sentire.

Il pezzo di questo disco che mi gira in automatico al momento in testa: Hostage To The Light

Ed ovviamente non mancano di certo i video, voglio però mettere il link ad un paio di pezzi dell'album di cui ho parlato all'inizio.
Circle: http://youtu.be/hODxefPA-O0
Senzafine: http://youtu.be/lvd8WK7atCg
Falling: http://youtu.be/L3upc_gPW3Q

Nessun commento:

Posta un commento