Artista: David Maxim Micic
Album: Bilo 3.0
Anno: 2013
Sono arrivato alla pagina bandcamp di questo musicista di Belgrado per ascoltare il più recente "ECO" (https://davidmaximmicic.bandcamp.com/album/eco) ed invece mi sono ritrovato ad far girare più e più volte un suo lavoro di due anni prima, "Bilo 3.0".
Esistono anche il 2.0 ed l'1.0 che non ho ancora preso in esame in quanto ho deciso di dedicarvi il giusto tempo. Questo per non affogarmi in ascolti frettolosi che poi si vanno a fondere uno all'altro, togliendomi la possibilità di affezionarmici.
Ogni pezzo dell'album ha dei tratti distintivi, disorganici rispetto il lavoro nel suo complesso. Nota in genere negativa per come percepisco un album ultimamente.
Detto questo, forse per la lunghezza dei brani, forse per una linea d'insieme che probabilmente esiste negli intenti del compositore, alla fine si riesce a respirare un prodotto quasi completo. A parte qualche nota decisamente stonata, lo dico nel senso letterale del termine, musicalmente è divertente, spassionato ed allo stesso tempo ricercato.
Forse vuole provare troppe varianti senza riuscirci appieno, ricadendo spesso nello standard dettato dal genere, sia esso rock jazz metal! ambient? Lo sforzo però a tratti viene ripagato da punte di sufficiente godibilità... per essere il lavoro di un guitar-man. ;P
Sono stato abbastanza discordante e dissonante nel giudizio? Bene, perché questi due termini vengono presi nell'accezione più artistica per descrivere questo lavoro.
Da ascoltare, ma d'altronde se lascio un link non è certo perché non ne vale la pena (imho)!
https://davidmaximmicic.bandcamp.com/album/bilo-30
Nessun commento:
Posta un commento