lunedì 3 febbraio 2014

Pink Floyd - Landscape (bootleg, 1969)

Artista: Pink Floyd
Bootleg: Landscape
Anno: 1969

Uscito nel 1992 su CD e poi trovato un anno dopo in uno scatolone nei fondi di magazzino di un improbabile centro commerciale.

Niente internet, niente file sharing, nessun napster e tutta la sbagiuzza che è venuta dopo. Questo è stato il mio primissimo metodo per scoprire qualcosa di nuovo. Che in realtà di nuovo non aveva niente, nuovo per me che avevo consumato la MC su cui era copiato Meddle, imprecando perché i pezzi non ci stavano perfettamente..



Registrazione al limite dell'ascoltabile di un live dei Pink ad Amsterdam che però, dato il contenuto molto raro,  rappresenta comunque una delle migliori registrazioni di quella particolare epoca del gruppo.

Cosa ci sta a fare in questo blog? Solo un reminder di come si possa trovare qualcosa di nuovo anche in un gruppo ascoltato e riascoltato all'infinito. Di come le registrazioni live siano parte integrante di come è possibile apprezzare da diverse prospettive l'opera musicale di un artista.

Mi fa poi pensare a quanto materiale dei nuovi gruppi presenti in questi post venga sprecato con registrazioni live penose che invece sarebbero materiale d'archivio d'eccellenza se effettuate utilizzando strumenti ormai alla portata di tutti.

Nella storia che potete leggere seguendo il link, fra alcune informazioni palesemente false od esagerate, viene "spiegato" come mai in Italia (e San Marino, ma non mi dire..) si riuscisse, per un certo periodo, a trovare una marea di bootleg: http://www.sandiegoreader.com/weblogs/jam-session/2012/mar/24/confessions-of-a-local-concert-bootlegger/

Se ora non è più possibile ed auspicabile avere un mercato di bootleg dei muscisti più famosi, sarebbe gradito invece riuscire ad ottenere registrazioni, audio od anche video, di tutti gli altri.

Tutto questo solo per sottolineare che, secondo me, i nuovi artisti dovrebbero impegnarsi per realizzare uno o più live recording di qualità elevata dei propri primi lavori; non contando quindi solo sui propri fan che in gran parte realizzano inacettabili registrazioni da cellulari o telecamere digitali.


Per le informazioni sul bootleg in oggetto: http://www.discogs.com/Pink-Floyd-Landscape/release/3329259 e qui l'ottima registrazione effettuata due giorni prima sempre ad Amstedam: http://www.youtube.com/watch?v=_NHHYCH3_fk
https://www.youtube.com/watch?v=VpgHzheDvEg

Nessun commento:

Posta un commento