martedì 23 settembre 2014

iamthemorning - Belighted

iamthemorning - Belighted - Cover
Artista: iamthemorning
Album: Belighted
Anno: 2014

Due musicisti di San Pietroburgo si imbarcano in un progetto musicale con aspirazioni progressive e di ispirazione classica. In particolare, come descritto nella loro breve biografia, nei metodi di scrittura della musica stessa.

Musicisti di professione, una vocalist autodidatta, un album demo autoprodotto.
Questo che sto ascoltando però è il loro secondo lavoro, tutt'altro che home-made. Sfruttando la piattaforma KickStarter sono stati in grado di recuperare molti più fondi di quanti ne avevano ipotizzati e quindi permettersi una registrazione di tutto rispetto.. a Londra.



Sicuramente questo tipo di qualità ci voleva per rendere a pieno le sonorità di cui i due si fanno circondare. Sapere poi che il tecnico del suono ha missato anche gli album di Tori Amos non sorprende dopo un attento ascolto.

L'auto-etichettatura progressive rock qui sta un po' stretta, ma nulla toglie alla godibilità di quest'opera che scorre limpida e senza intoppi.

Possiamo ascoltarli su BandCamp:
http://iamthemorningband.bandcamp.com/

Chiaramente hanno letto i miei precedenti post ;) e quindi si trovano diversi estratti live come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=tXBuNIH21no

Ultimo pensiero va al crowd-funding in ambito musicale.
Progetti di autori fantastici che potrebbero nondipendere dalle etichette discografiche creando il proprio album d'esordio senza limiti tecnici e di postproduzione. Non è certo un metodo che può essere mantenuto nel lungo termine e soprattutto se aumenta la fama.. ma certamente è una buona partenza.
D'ora in poi si potrebbe vedere questo percorso per i gruppi emergenti: demo, live, album finaziato dai primi fan, ecc..
Non so quanto sia un bene, ma certamente è un bel modo per mostrare l'apprezzamento ed il nostro riconoscimento alla Musica.

Nessun commento:

Posta un commento