mercoledì 15 ottobre 2014

Chiasma - Synthesis

Chiasma - Synthesis - Cover
Artista: Chiasma
Album: Synthesis
Anno: 2014

Ottimo primo lavoro per questi ragazzi dell'Indiana.
Al primo ascolto mi hanno ricordato tantissimo un paio di band che seguivo e di cui ultimamente non ho più sentito nulla, Autumn e Mortal Love, in particolare la prima per le atmosfere e l'apporccio etereo ed evocativo.


I testi sono decisamente cupi, claustrofobici, sporchi, come il terreno in cui sembrano essere abbandonati. Anche se in fondo non sono sempre chiari in quello che vogliono raccontare.. e chi è mai nella testa di un altro.. dipingono in ogni caso un trascorrere del tempo grigio e mutilato. Una serie di blocchi che ci legano e frenano che sentiamo anche nelle nostre piccole giornate.

Non dico che sia un album che ascolterei all'infinito, anche per alcune regisrazioni non propriamente lucide. Però ogni tanto ci vuole, in particolare con l'approcciarsi di un autunno così grigio.

Alcune idee sono promettenti, uso di sintetizzatori mai esagerato, growl sommesso come piace a me. Magari nel prossimo lavoro sentiremo più distintamente i vari strumenti come si addice ad un'opera prima che si possa definire completamente "progressive".

Ultima nota, come al solito, nessun video live o similari.
Album intero ascoltabile sul nostro compagno, godiamocelo finché è mainstream, BandCamp:

http://chiasmatheband.bandcamp.com
Traccia preferita: 09 - Wind-Up
usata anche nel test di After Effect sull'audio reactor & lyrics: http://youtu.be/LrOyhsOtfUE

Nessun commento:

Posta un commento