venerdì 20 maggio 2016

Tabula Rasa - Crimson

Artista: Tabula Rasa
Album: Crimson
Anno: 2016

Inaspettato.
Il secondo lavoro di questo gruppo, già presente con il primo album in uno dei first post di questo blog.

Una crescita indubbia, immagino non senza intoppi. Grandi pezzi con aria e spazio, con colori e sfondo articolati.
Qualche giusto rimando alle sonorità dell'album di esordio (forse qualche pezzo riciclato..), qualche accenno a sonorità classico floydiane ed infine una strada ben definita come si richiede ad ogni buon prog-album; anche se con sonorità meno rock e più sobrie.

Darò ancora una qualche letta ai testi ma la cosa che mi ha colpito subito è la velata asprezza, mitigata amarezza ed un filo di sarcasmo? che traspare sopra lo strato di pacata malinconia. Sicuramente anche un po' di nonsense, ma chi li può biasimare. Peccato non ci sia l'attribuzione dei testi, a volte aiuta a capire meglio.. oppure a non cercare di capire.

Torniamo alla musica. Ho già passato in cuffia diverse volte l'intero album e non ci sono ancora parti che stridono e dissonano con il resto, e questo è molto, molto positivo per quanto mi riguarda. L'utilizzo di altri strumenti, due chitarre, una più intensa orchestrazione e la distribuzione cromatica sono tutti aspetti incoraggianti. Non sempre, anche con ottimi album, è così piacevole riascoltare dall'inizio un album appena concluso.

Poi arriva l'ultimo pezzo. Una rivisitazione di un loro vecchio brano se non ho visto male. Magari un espressione di crescita. Poter dire sono andato da qui a qui, ok? ok!?
Qui viriamo sui Genesis poi risaliamo per un pendio più vicino ai precedenti poi di nuovo in picchiata verso un classico fraseggio sempre in terra british. Un respiro open air e di nuovo giù dentro la memoria, a lungo termine posso ipotizzare, quella che ci plasma le decisioni. Quella che, come filo conduttore di questo album, pesa sulle spalle, sulla testa. Cresce e spinge verso il basso. Pesa e ci fa affondare. O meglio "può". La nostalgia che con gli anni diventerà rammarico. E siamo solo a metà strada.

Peccato solo che proprio in quest'ultimo brano la parte vocale sia sottotono rispetto all'eleganza del contesto. Magari ci vorrà una versione live? Io ci spero sempre, eh!?

https://tabularasa4.bandcamp.com/album/crimson

Nessun commento:

Posta un commento